INSIEME A TE
Numero Gratuito 840.000.640

Assistenza anziani

assistenza-anziani

L'assistenza di InsiemeAte in caso di invecchiamento e fragilità dell'anziano

Dalla collaborazione con Every Service ONLUS e Focòs Argento nascono i servizi di assistenza domiciliare di InsiemeAte, un valido sostegno nel caso in cui l'invecchiamento e la fragilità nell'anziano possano generare situazioni di stress per la famiglia.

Cosa può fare InsiemeAte per voi e i vostri cari

La Every Service ONLUS è un'associazione di assistenza domiciliare, con un'esperienza pluridecennale, che si pone come realtà nuova nel panorama dell'assistenza con altissimi standard qualitativi nella preparazione del proprio personale.

I servizi della Every Service ONLUS sono disponibili in diverse città sul territorio nazionale e possono rivelarsi un valido sostegno quando un vostro caro anziano necessita di un supporto per mantenere uno stile di vita gradevole e completo.

Focòs Argento è leader nel campo della formazione del personale di assistenza domiciliare per tutte le situazioni in cui si richieda un aiuto, in caso di invecchiamento e fragilità dell'anziano per esempio. La formazione degli assistenti portata avanti da Focòs Argento segue il modello, già molto diffuso nel Nord Europa, del PCC, (Person Centred Care) : a differenza di altri percorsi formativi, il Person Centred Care pone al centro il benessere psicofisico della persona e non la semplice somministrazione di farmaci e terapie.

InsiemeAte mette insieme l'esperienza di Every Service ONLUS nell'assistenza e il "know how" di Focòs Argento nel settore della preparazione per fornire servizi di assistenza domiciliare completa, h24 e votati a ristabilire e mantenere il benessere dell'assistito e della sua famiglia.

I servizi di InsiemeAte si basano sull'assistenza personale di un operatore scelto dopo attenta valutazione della vostra situazione familiare e dei bisogni specifici del vostro caro anziano; ad esso è affiancato un Tutor. Questa seconda figura è un plus offerto alle famiglie: il Tutor, con esperienza nella psicologia, controlla periodicamente l'operato dell'assistente che è stato affiancato al vostro caro e cerca i risolvere e prevenire le eventuali criticità che la presenza di una persona estranea alla famiglia può generare.

Chiedendo i servizi di InsiemeAte non avrete a disposizione un semplice infermiere per il vostro caro. L'operatore che entrerà nella vostra famiglia si occuperà di tutta la vita quotidiana del vostro caro perché lui possa mantenere una vita piena e stimolante finché possibile.

Ripercussioni dell'invecchiamento sulla vita di tutti i giorni

Quando un nostro caro, un padre o una madre, invecchia e il suo corpo si fa più fragile, assisterlo diventa importante e difficoltoso per chi è privo delle giuste competenze. È normale ed è altrettanto giusto cercare l'aiuto di personale qualificato.

L'invecchiamento genera una serie di cambiamenti fisici che possono incidere negativamente anche sulla psiche: l'indebolimento generale, in particolare a carico delle gambe, che si riscontra con l'avanzare dell'età porta a una mobilità ridotta e a una minor capacità di prendersi cura di sé e del proprio ambiente domestico.

Molto spesso, a una situazione debilitante a livello fisico si accompagna un generale senso di tristezza che può sfociare anche in stati di depressione che si ripercuotono poi negativamente sulla vita della famiglia. L'anziano non riesce più a compiere le azioni semplici della quotidianità e ogni movimento diventa potenziale fonte di infortuno. Nella terza età la massa ossea si riduce progressivamente e i riflessi rallentano mentre i sensi si attenuano. A questa condizione naturale possono aggiungersi gli effetti di alcune patologie specifiche, tra cui forme di demenza e Alzheimer, che accentuano la fragilità generale fisica dell'anziano.