Numero Gratuito 840.000.640

Virtual Dementia Tour®

UNA FINESTRA SUL MONDO DELLA DEMENZA, ATTRAVERSO UN APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE INDIVIDUALE

Quando la demenza colpisce, colpisce l’intera Comunità, non solo l’individuo.

Alcune Testimonianze…

“I had no idea.”

“Non ne avevo idea”

“Everyone on the planet needs to experience this!”

“Chiunque sulla terra ha bisogno di fare questa esperienza!”

“You are an active learner… you walk in the shoes of someone with dementia.”

“E’ un modo di imparare attivo…ti metti nei panni di chi vive la demenza”

“It’s a true head-to-toe experience.”

“E’ una vera esperienza, da cima fondo”

“There is an immediate and lasting change of perception.”

“E’ un cambiamento di percezione immediato e duraturo”

“It will touch your heart.”

“Toccherà il vostro cuore”

Queste sono solo alcune delle testimonianze di persone che hanno sperimentato il Virtual Dementia Tour®, riportate sul sito di Second Wind Dreams®

Per Approfondimenti

L’organizzazione statunitense Second Wind Dreams® è un’organizzazione internazionale no profit, con sede a Roswell (Georgia), fondata dalla specialista in geriatria P.K. Beville M.S. ed è riconosciuta come la prima organizzazione nella nazione deputata al cambiamento della percezione dell’invecchiamento attraverso la realizzazione dei sogni per le persone anziane (per maggiori informazioni visita www.secondwind.org o www.Facebook.com/SecondWindDreams”).
Il percorso esperienziale del Virtual Dementia Tour® (VDT®), creato dalla stessa P.K. Beville, è un metodo originale, innovativo e scientificamente provato per costruire una maggiore comprensione del tema della demenza. Durante l’esperienza del VDT®, istruttori formati (trained facilitators) guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi. Il VDT® permette ai caregiver di di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).

Ad oggi il VDT® è stato sperimentato da oltre due milioni di persone in 20 paesi nel mondo, per costruire una maggiore comprensione del tema della demenza attraverso l’uso di strumenti sensoriali e istruzioni appositamente brevettate.

IN ITALIA, LA DIFFUSIONE DEL VDT® SARÀ AFFIDATA IN ESCLUSIVA E PER LA PRIMA VOLTA ALL’ASSOCIAZIONE INSIEMEATE ONLUS.

Il VDT® nell’ambito professionale di assistenza e cura delle persone anziane

Chiunque sia professionalmente coinvolto nella cura delle persone anziane (operatori di RSA, case di riposo, servizi al domicilio, piuttosto che scuole di medicina, organizzazioni specializzate nell’assistenza anziani, ecc…) incontra individui che vivono la demenza. Il Programma Completo del VDT® è ideato per la formazione del personale in contesti clinici e/o educativi, offrendo una visione in grado di modificare la prospettiva e le modalità con cui lo staff si approccia al tema dell’assistenza alla persona.

Un risultato molto importante nell’utilizzo del VDT® è la riduzione nell’utilizzo di farmaci psicotropi una volta che il personale ha una migliore comprensione del comportamento atteso nella demenza.

Il VDT® è anche stato riconosciuto meritevole di plauso in quanto punto di svolta nell’aiutare il personale a comprendere cosa realmente comporti un’assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care). La conclusione è che la qualità della vita degli assistiti migliora e i caregiver possono beneficiare di una riduzione del numero di situazioni gravose e di un miglioramento nella relazione con gli assistiti.

Il VDT® nella Comunità

In realtà, quando la demenza colpisce, colpisce l’intera Comunità, non solo l’individuo. Il Virtual Dementia Tour® è stato sviluppato anche per mostrare ai membri della Comunità uno scorcio del mondo della demenza, consentendo loro di elaborare indicazioni personali per la loro attività lavorativa, la famiglia, o per qualsiasi contesto venga sperimentata la demenza. Esempi di partecipanti idonei alla sperimentazione del VDT® sono quindi:

  • Addetti alle emergenze
  • Agenti delle forze dell’ordine
  • Vigili del Fuoco
  • Attività commerciali locali
  • Gruppi di comunità
  • Luoghi di culto

I nostri Trainer Certificati e Facilitatori

 

L'intervento di P.K. Beville al Workshop Internazionale del 24 marzo 2018

 

SE ANCHE TU VUOI PRENOTARE IL VDT® O SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIU', CONTATTACI AL NUMERO VERDE 800 000 640 O SCRIVICI A: info@insieme-a-te.it

Vi invitiamo a unirvi alla nostra missione per migliorare le vite delle persone con demenza, così come quelle di coloro che le assistono!

 

GRAZIE AI SOSTENITORI DEL PROGETTO VDT