VIRTUAL DEMENTIA
TOUR

VDT - VIRTUAL DEMENTIA
TOUR

Quando la demenza colpisce,
colpisce l’intera Comunità,
non solo l’individuo.

L’organizzazione statunitense Second Wind Dreams® è un’organizzazione internazionale no profit, con sede a Roswell (Georgia), fondata dalla specialista in geriatria P.K. Beville M.S. ed è riconosciuta come la prima organizzazione nella nazione deputata al cambiamento della percezione dell’invecchiamento attraverso la realizzazione dei sogni per le persone anziane (per maggiori informazioni visita il sito o la pagina Facebook).

Il percorso esperienziale del Virtual Dementia Tour® (VDT®), creato dalla stessa P.K. Beville, è un metodo originale, innovativo e scientificamente provato per costruire una maggiore comprensione del tema della demenza.
Durante l’esperienza del VDT®, istruttori formati (trained facilitators) guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi. Il VDT® permette ai caregiver di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).

Ad oggi il VDT® è stato sperimentato da oltre tre milioni di persone in 20 paesi nel mondo, per costruire una maggiore comprensione del tema della demenza attraverso l’uso di strumenti sensoriali e istruzioni appositamente brevettate.

In Italia, la diffusione del VDT® è affidata in esclusiva e per la prima volta in assoluto all’Associazione InsiemeAte Onlus.

Il VDT® nell’ambito professionale di assistenza e cura delle persone anziane

Chiunque sia professionalmente coinvolto nella cura delle persone anziane (operatori di RSA, case di riposo, servizi al domicilio, piuttosto che scuole di medicina, organizzazioni specializzate nell’assistenza anziani, ecc…), incontra individui che vivono la demenza. Il Programma Completo del VDT® è ideato per la formazione del personale in contesti clinici e/o educativi, offrendo una visione in grado di modificare la prospettiva e le modalità con cui lo staff si approccia al tema dell’assistenza alla persona.

Un risultato molto importante nell’utilizzo del VDT® in ambito professionale è la riduzione nell’utilizzo di farmaci psicotropi una volta che il personale ha una migliore comprensione del comportamento atteso nella demenza.
Questa “umanizzazione” della malattia determina un aumento dell’empatia nei confronti delle persone con demenza, che viene facilmente tradotto in un approccio centrato sulla persona (PCC, Person Centred Care). Al fine di valutare il cambiamento nella comprensione dell’approccio PCC da parte dei caregiver, Second Wind Dreams ha sviluppato un ulteriore strumento, il DACE® (Dementia Aware Competency Evaluation®) con il quale è possibile valutare nel tempo i risultati del VDT attraverso specifici indicatori.

I risultati mostrano, in seguito alla conduzione del VDT ripetuta anche dopo nove mesi, un maggiore coinvolgimento degli operatori nei confronti della persona assistita, che diventa parte attiva all’interno del rapporto di cura. Il DACE fornisce un metodo osservabile e misurabile per quantificare la sensibilità nei confronti della persona affetta da demenza e l’empatia con la sua situazione, garantendo nel contempo che la sua dignità sia preservata e che l’assistenza sia fornita in modo rispettoso.

Il VDT® è anche stato riconosciuto meritevole di plauso in quanto punto di svolta nell’aiutare il personale a comprendere cosa realmente comporti un’assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care). La conclusione è che la qualità della vita degli assistiti migliora e i caregiver possono beneficiare di una riduzione del numero di situazioni gravose e di un miglioramento nella relazione con gli assistiti.

Il VDT® nella comunità

In realtà, quando la demenza colpisce, colpisce l’intera Comunità, non solo l’individuo.

Il Virtual Dementia Tour® è stato sviluppato anche per mostrare ai membri della Comunità uno scorcio del mondo della demenza, consentendo loro di elaborare indicazioni personali per la loro attività lavorativa, la famiglia, o per qualsiasi contesto in cui venga sperimentata la demenza.

Esempi di partecipanti idonei alla sperimentazione del VDT® sono quindi:

  • Addetti alle emergenze
  • Agenti delle forze dell’ordine
  • Vigili del Fuoco
  • Attività commerciali locali
  • Gruppi di comunità
  • Luoghi di culto

I prossimi eventi VDT®

0
esperienze di VDT - Virtual Dementia Tour
0
comunità beneficiarie del VDT
0
strutture richiedenti la formazione VDT

I nostri trainer certificati

VI INVITIAMO A UNIRVI ALLA NOSTRA MISSIONE
PER MIGLIORARE LE VITE DELLE PERSONE CON DEMENZA,
COSÌ COME QUELLE DI COLORO CHE LE ASSISTONO!

Grazie a

sostenitore del progetto VDT in Italia