Chiunque sia professionalmente coinvolto nella cura delle persone anziane (operatori di RSA, case di riposo, servizi al domicilio, piuttosto che scuole di medicina, organizzazioni specializzate nell’assistenza anziani, ecc…), incontra individui che vivono la demenza. Il Programma Completo del VDT® è ideato per la formazione del personale in contesti clinici e/o educativi, offrendo una visione in grado di modificare la prospettiva e le modalità con cui lo staff si approccia al tema dell’assistenza alla persona.
Un risultato molto importante nell’utilizzo del VDT® in ambito professionale è la riduzione nell’utilizzo di farmaci psicotropi una volta che il personale ha una migliore comprensione del comportamento atteso nella demenza.
Questa “umanizzazione” della malattia determina un aumento dell’empatia nei confronti delle persone con demenza, che viene facilmente tradotto in un approccio centrato sulla persona (PCC, Person Centred Care). Al fine di valutare il cambiamento nella comprensione dell’approccio PCC da parte dei caregiver, Second Wind Dreams ha sviluppato un ulteriore strumento, il DACE® (Dementia Aware Competency Evaluation®) con il quale è possibile valutare nel tempo i risultati del VDT attraverso specifici indicatori.
I risultati mostrano, in seguito alla conduzione del VDT ripetuta anche dopo nove mesi, un maggiore coinvolgimento degli operatori nei confronti della persona assistita, che diventa parte attiva all’interno del rapporto di cura. Il DACE fornisce un metodo osservabile e misurabile per quantificare la sensibilità nei confronti della persona affetta da demenza e l’empatia con la sua situazione, garantendo nel contempo che la sua dignità sia preservata e che l’assistenza sia fornita in modo rispettoso.
Il VDT® è anche stato riconosciuto meritevole di plauso in quanto punto di svolta nell’aiutare il personale a comprendere cosa realmente comporti un’assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care). La conclusione è che la qualità della vita degli assistiti migliora e i caregiver possono beneficiare di una riduzione del numero di situazioni gravose e di un miglioramento nella relazione con gli assistiti.