Il 16 settembre si è concluso il viaggio di 5 giorni sul Brigantino di Fondazione Tender To Nave Italia: un’esperienza unica che hanno avuto l’occasione di vivere 8 anziani affetti da demenza. Il Progetto ha coinvolto l’Università degli studi di Bergamo, con Associazione InsiemeAte Onlus e Innovative Elder Research e, ovviamente, Fondazione Tender To Nave Italia.
I nostri “giovani” sono salpati il 12 settembre da Genova per poi ormeggiare al Porto di La Spezia il 16 settembre, affrontando durante il viaggio numerose attività e “prove di coraggio”: per citarne alcune, il bagno in mare e la salita a riva, passando per l’issata delle vele.
Il tutto con la collaborazione e l’assistenza da parte di tutti gli operatori coinvolti e da parte dell’equipaggio, che ha rispettato i tempi dei nostri “marinai” agevolando lo svolgimento delle attività in completa sicurezza.
Un grazie agli educatori e alla Prof.ssa Francesca Morganti, al Manager Marco Gagliani e a Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, alla Marina Militare e a tutto il suo equipaggio.
Il ritrovo prima della partenza Ascoltando il comandante Si issano le vele! Osservando l’orizzonte Il bagno in mare La salita a riva